1
     
  • esterno retro
  • lab_mon
  • dialisi rep mon
3
2
Anestesia
Equipe medica:
Coordinatore:
telefono
030 9963.284-715-330-712
Ambulatorio: 030 9963.224
Fax: 030 9963.330-284
telefono segreteria
fax segreteria
ubicazione
piano -1
prestazioni e servizi
 

Il Servizio di Anestesia del P.O. di Montichiari garantisce ogni anno circa 1700 prestazioni in elezione ed in urgenza presso le seguenti UU.OO: Ortopedia e Traumatologia; Chirurgia Generale; CPA (Centro di Procreazione Assistita); SPDC (Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura).
Esso garantisce inoltre l’assistenza anestesiologica programmata per i BOCA urologici, collabora con lo specialista odontoiatra per le cure dentali di pazienti fragili.; offre assistenza ai pazienti dializzati nelle procedure di posizionamento di cateteri per dialisi.
Il Servizio è dotato dei moderni presidi per l’esecuzione di ogni tecnica anestesiologica dai sistemi di  monitoraggio emodinamico al videolaringoscopio per intubazioni difficili; si avvale dell’ausilio di apparecchi ecografici presenti in azienda per l’esecuzione di tecniche locoregionali ecoguidate con ENS (elettroneurostimolazione).
Il servizio si occupa dei pazienti operati anche nel postoperatorio con l’applicazione di protocolli dedicati di terapia antalgica per ciascuna disciplina; fornisce assistenza alle attività diagnostiche radiologiche che devono essere eseguite con metodo contrastografico; fornisce attività rianimatoria nel presidio in collaborazione con il Pronto Soccorso garantendo inoltre il trasporto assistito presso altre strutture dei pazienti critici.; garantisce il reperimento di vene centrali con tecnica ecoguidata ai reparti che ne fanno richiesta.

Personale infermieristico dedicato (Nurse di Anestesia) assiste il personale medico in tutte queste attività e provvede all’addestramento e aggiornamento continuo del personale del presidio per la corretta gestione dell’urgenza nonché al controllo e manutenzione delle apparecchiature a tal fine predisposte.
Parte integrante del Servizio è l’Ambulatorio di terapia antalgica rivolto a pazienti non degenti affetti da patologie dolorose croniche; in particolare vengono garantite le seguenti prestazioni:trattamenti medici plurifarmacologici con follw-up periodici; peridurali antalgiche; blocchi antalgici ecooguidati delle faccette articolari, delle articolazioni sacroiliache; dei n. occipitali, sovrascapolari ed altri n. periferici; trattamento topico della nevralgia post-herpetica; infiltrazioni dei punti trigger, di articolazioni maggiori; mesoterapia.

 

aggiornato mercoledì 3 maggio 2017
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google