1
     
  • esterno retro
  • lab_mon
  • dialisi rep mon
3
2
Servizio Riabilitativo
Direttore:
Responsabile:
Coordinatore:
Fabio Rambaldini
telefono
telefono segreteria
030 9963.313
fax segreteria
030 9963.308
ubicazione
2° piano interrato
prestazioni e servizi
 

Presso il Servizio Riabilitativo del Presidio Ospedaliero di Montichiari, che fa parte dell'Unità Operativa Recupero e Rieducazione Funzionale, vengono trattati - sia durante il ricovero che in regime ambulatoriale - gli esiti disabilitanti di patologie acute e croniche dei pazienti che si rivolgono alle nostre strutture sanitarie aziendali.
Ci rivolgiamo, in particolare, a pazienti colpiti da limitazioni funzionali di varia natura o nei quali  si è instaurata la perdita, anche transitoria, dell’autonomia.
I medici fisiatri avranno cura di redigere e di monitorare - per ogni paziente – un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) mirato al recupero delle abilità perdute.
All’attuazione del programma terapeutico concorreranno le nostre equipe riabilitative specializzate, che avranno cura di delineare il miglior percorso terapeutico, per la cui riuscita sarà fondamentale anche la sua piena collaborazione. Il successo delle nostre cure, infatti, dipenderà non solo dalla nostra professionalità e dal nostro impegno, ma anche dalla partecipazione attiva dei pazienti e dei loro familiari.

Il Servizio Riabilitativo del Presidio di Montichiari svolge attività di Riabilitazione sia nei confronti dei pazienti ricoverati sia nei confronti dei pazienti ambulatoriali.

Riabilitazione dei pazienti ricoverati

Vengono sottoposte a trattamento riabilitativo persone di ogni età - ricoverate nelle diverse Unità Operative – che necessitano di  recupero funzionale nel periodo di degenza presso la struttura ospedaliera.
L’intervento della nostra equipe prevede tutte le procedure valutative e riabilitative atte ad assicurare ai pazienti (politraumatizzati, pazienti con ictus, in fase pre-operatoria o semplicemente ipocinetici) il più opportuno avvio del processo di recupero.
Tale processo viene attivato su richiesta dei medici del reparto di degenza tramite consulenza interna.
Lo specialista fisiatra che redige il Progetto Riabilitativo di ogni paziente  (P.R.I.) e lo monitora nel corso dell’espletamento del programma riabilitativo indica - alla dimissione  -   il migliore setting riabilitativo successivo. Il paziente potrà  proseguire il trattamento in regime ambulatoriale presso i nostri Servizi riabilitativi  oppure  in degenze riabilitative esterne, ovvero in regime  domiciliare.

Riabilitazione dei pazienti ambulatoriali

Le nostre attività ambulatoriali di valutazione, diagnosi e trattamento riabilitativo sono rivolte a pazienti affetti disabilità da patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, oncologiche.
Tutti i pazienti che necessitano di trattamento riabilitativo vengono sottoposti a visita specialistica fisiatrica, nell’ambito della quale viene effettuato un bilancio funzionale, a cui segue la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) e dei Programmi Riabilitativi (P.r.i.) atti alla sua realizzazione.
E’ attivo un Ambulatorio Specializzato Reumatologia attivo il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00.

 

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

  • Rieducazione individuale (motoria, neuromotoria, ecc.) e di gruppo;
  • Trattamento decongestivo combinato per il linfedema.
struttura reparto
 

Il Servizio Riabilitativo è dotato di tecnologia strumentale in grado di effettuare:

 

  • Isocinetica
  • Elettroterapia antalgica e di stimolazione
  • Magnetoterapia
  • Laserterapia
  • Ultrasuonoterapia
  • Ionoforesi/Iontoforesi
  • Pressoterapia sequenziale
  • Diatermia
  • Trazione trans-scheletrica
aggiornato lunedì 7 agosto 2017
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google