1
     
  • esterno retro
  • lab_mon
  • dialisi rep mon
3
2
Medicina dello sport
Responsabile:
Equipe medica:
Maria Gabriella Rossi
telefono
030 9963.404
telefono segreteria
Per prenotazioni delle visite sportive, agonistiche e non agonistiche, telefonare ai numeri 030/9963537 o 030/9963775
fax segreteria
030 9963.359
e-mail
ubicazione
piano 0 - Poliambulatori
prestazioni e servizi
 

Per prenotazioni delle visite sportive, agonistiche e non agonistiche, telefonare ai numeri 030/9963537 o 030/9963775

 

- Visite di idoneità agonistica per tutti gli sport previsti dal DM 18.02.82 e 14.03.93 destinate agli atleti tesserati delle Federazioni Sportive del CONI, del CIPO o degli Enti di promozione sportiva aventi qualifica di agonista, anche in atleti diabetici tipo 1, minori e maggiorenni

 

- Certificati per Attività non Agonistica, stato di buona salute, normati dal DM 28.02.1983 riguardanti i soggetti tesserati delle Federazioni Sportive del CONI, del CIP e degli Enti di Promozione Sportiva che non hanno la qualifica di Agonista e l'attività non Agonistica ad altro impegno cardiovascolare. Nel Centro, per i Certificati di Buona Salute, viene adottato il protocollo comprendente Anamnesi, Esame Obiettivo, ECG di base, durante e dopo step test o cicloergometro massimale ed esame urine.

 

Il Centro è stato strutturato ed organizzato per eseguire, adeguatamente, anche le Valutazioni Funzionali,al tappeto o alla cyclette, nei sani e nei malati, in particolare per pazienti diabetici tipo 2 e per anziani autosufficienti oltre che per atleti che vogliono conoscere le frequenze cardiache alle soglie.

Queste informazioni servono per poter praticare un allenamento ottimale personalizzato, in sicurezza.

 

Altri certificati:

- Iscrizione a palestre ed attività motorie individuali
- Iscrizione alle prove atletiche per selezione di concorsi per militari
- Idoneità psicofisica di assistenti bagnanti
- Idoneità psicofisica per maestri di sci, guide alpine ed accompagnatori di media montagna
- Idoneità psicofisica al volo da diporto, con ultraleggeri e per il brevetto di paracadutista.

 

Ove si riscontrino problemi diagnostici, si programmano visite specialistiche esami di laboratorio o esami strumentali utilizzando una rete interna di Specialisti di tutta l’Azienda Spedali Civili.

 

- Valutazioni funzionali mediante test cardiopolmonari, sia al tapis roulant che al cicloergometro sia per atleti, dilettanti e professionisti, che in pazienti con malattie cronico degenerative stabili (cardiopatici, pneumopatici, obesi, diabetici, anziani) con finalità diagnostica (esclusione di malattie in fase iniziale) che di valutazione funzionale per impostazione dell’allenamento sportivo o dell’attività fisica adeguata e personalizzata, in sicurezza.

- Valutazioni funzionali relative alla forza per una prescrizione individualizzata di esercizi volti a mantenere o a guadagnare uno stato di salute o di migliorare la propria capacità funzionale. Verifica del risultato ottenuto ad intervalli periodici.


- Indicazione guidata degli esami di laboratorio più opportuni per valutare il proprio stato di salute, il controllo metabolico, eventuali problemi di salute subclinici che possono limitare l’efficienza e lo stato di idratazione e di allenamento, sia negli atleti giovani che nei malati che debbono iniziare, riprendere o proseguire un programma di attività fisica individualizzato.


- Stratificazione del rischio al fine di una prescrizione individuale degli stili di vita più salutari in soggetti sani, anche ad alto rischio, in pazienti diabetici, obesi, cardiopatici, affetti da malattie polmonari ed anziani intenzionati a svolgere attività fisica con continuità nelle fasi di stabilità della malattia.


Dal 2014, in collaborazione con l'associazione diabetici della provincia e con l'università abbiamo organizzato, in libera professione aziendale, un percorso personalizzato sugli stili di vita, con la somministrazione, con supervisione e dopo prescrizione, di esercizio fisico controllato in 5 palestre (2 degli Spedali Civili: Montichiari e Brescia, Nicolayeska) e 2 dell'università (CUD) 3 volte la settimana.


Con questo programma seguiamo 100 pazienti anche affetti da malattie croniche.
 "Nuova opportunità per i pazienti diabetici" (Leggi la notizia pubblicata il 18/07/2014)

 

Chi è interessato può inviare una E-mail alla palestra: diabetici@libero.it o tel. al numero di fax.
 


AREE DI ECCELLENZA


• Ricondizionamento dell’anziano sedentario o dopo un ricovero per evento acuto, ormai superato.
• Medicina dello Sport per quanto concerne problemi cardiologici per i pazienti con infarto giovanile, genetici e non genetici;
• Prevenzione cardiovascolare con esperienza nella promozione degli stili di vita, fattori di rischio tradizionali e nuovi fattori di rischio, ambientali e generici, meglio conosciuti, per ora, nell’ambito della ricerca;
• Ipertensione arteriosa;

struttura reparto
 

 

aggiornato lunedì 2 luglio 2018
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google