1
     
  • esterno retro
  • lab_mon
  • dialisi rep mon
3
2

Coordinamento Attività Salute Mentale - CASM -

Direttore

Gianalfredo Facchi

Sede

Via del Medolo, 2 - Brescia (Ronchettino)

Telefono

030 3849.275

Fax

030 3849.280

Email direttore.medico.dsm@asst-spedalicivili.it



Il Dipartimento di Salute Mentale è una struttura organizzativa operativa dell'ASST Spedali Civili, deputata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della Psichiatria ed alla promozione della salute mentale dei cittadini. E' tra l'altro compito  del Dipartimento operare per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione nei confronti dei pazienti psichiatrici e partecipare a promuovere attivamente i pieni e completi diritti di cittadinanza.

Il Dipartimento garantisce che i Servizi e presidi psichiatrici operanti nel territorio costituiscano un complesso organizzativo unico, avendo attenzione di evitare qualsiasi frammentarietà e carenza di azioni, assicurando lo stretto coordinamento tra i servizi stessi ed il raccordo con la comunità e le sue Istituzioni.

Il Dipartimento è costituito dalla U.O.P. n. 22 di Brescia (centro-nord-ovest), n. 23 di Montichiari (sud-est del territorio dell'ATS di Brescia) e n. 20 di Gardone Valtrompia (territorio della Valtrompia), per la tutela della salute mentale nell'età adulta, con preciso riferimento territoriale.

E' inoltre operativa la Riabilitazione Specialistica - CDCA (Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare).

Il Dipartimento garantisce assistenza ambulatoriale, domiciliare, ospedaliera, riabilitativa - comunitaria, integrando l'attività di diversi presidi:

  • Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC)

  • Centri psico-sociali  (CPS)

  • Centri diurni (CD)

  • Comunità riabilitative ad alta assistenza (CRA)

  • Comunità protette (CPA e CPM) rispettivamente ad alta e media assistenza

  • Riabilitazione Psichiatrica (RP) - Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Collabora con il Servizio Infermieristico, Tecnico e della Riabilitazione (SITR) di Presidio per la gestione e organizzazione del personale sanitario non dirigenziale.

Responsabile Lucia Laratta
Telefono SITR

030 3849.264

Fax SITR

030 3849.262

ultima modifica:  11/06/2018
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google